Qual è la differenza tra WiFi 2.4 GHz e 5 GHz?

Qual è la differenza tra WiFi 2.4 GHz e 5 GHz?


Non tutte le connessioni Wi-Fi sono uguali o hanno le stesse caratteristiche, distanza di connessione... Entrambe le frequenze wireless hanno una portata diversa, con 2.4GHz più lontano di 5GHz. Se mai senti o ti viene data una scelta tra entrambe le frequenze, scegli sempre 2.4GHz, ma vediamo quali sono le differenze tra l'una e l'altra.

La differenza principale risiede nella velocità massima e nella portata della rete che le due frequenze possono raggiungere. Per fare questo, devi sapere e capire che questi due tipi di WiFi hanno i propri canali, standard, portata di rete, velocità e interferenze diverse. Molti vecchi dispositivi che abbiamo a casa possono solo catturare un segnale 2.4GHz poiché è quello che è stato stabilito più a lungo e il più utilizzato, mentre 5GHz è molto più recente.

Per questo motivo, e avendo più dispositivi connessi al segnale 2.4GHz, potrebbero esserci più interferenze rispetto al segnale 5GHz. Il primo avrà anche meno canali, quindi potresti prima notare che la connessione è un po' più lenta rispetto al segnale 5GHz.

Nel frattempo, 5GHz Wifi è il meno utilizzato e quello che causa meno interferenze. Allo stesso modo, ha anche più canali e raggiunge velocità fino a 867 Mbps, ideale per la fibra, mentre 2.4GHz supporta velocità di connessione più basse, generalmente tra 50 e 60 Mbps massimo.

Nonostante questa maggiore velocità di rete, la rete WiFi 2.4Ghz è più ampia del WiFi 5GHz, che ha una portata di copertura inferiore in confronto. Mentre il segnale 2.4GHz può facilmente raggiungere tutti gli angoli della tua casa, lo stesso non accadrà con 5GHz, quindi alla fine, nonostante sia più veloce, potresti non avere una buona stabilità di connessione a seconda di quali parti della tua casa.

Distanza versus velocità Internet

Detto questo, quando scegli quale frequenza WiFi usare, devi avere una cosa chiara sopra tutte le altre: il luogo da cui userai quel dispositivo. Come abbiamo menzionato prima, WiFi 5GHz ha una portata molto inferiore rispetto a 2.4GHz, quindi è qualcosa che dovresti prendere in considerazione se vuoi navigare lontano dal router, perché alla fine, anche se è più veloce se la distanza è lunga, non servirà a nulla.

Il 2.4GHz è più adatto per dispositivi elettronici dove la copertura è importante, come telefoni cellulari o tablet. Inoltre, tieni presente che il tuo router generalmente ti offrirà due opzioni, un 5G (che non ha nulla a che fare con il 5G del cellulare, ma è l'abbreviazione di 5GHz) e un altro con il nome SSID normale. Quindi, se hai intenzione di cambiare il nome del SSID, identifica bene quale dei due è e continua a scriverlo.